Home | About | Filosofia | Contatti

L’olio dei Persiani

L’olio dei Persiani
L’Olio Extravergine d’oliva di San Martino, un’eccellenza dell’olivicoltura abruzzese prodotto dall’Azienda Persiani, è stato partner di
Assaggi di Teatro 2009-2010 a Roma

Venerdì 13 novembre 2009 e Venerdì 18 dicembre 2009 foyer del bar teatro Argentina: guida alla degustazione dell’Olio Extravergine di San Martino dell’azienda agricola PERSIANI

Canterò la grandezza
di colui che versa nel vaso
l’olio d’oliva.
Gabriele d’Annunzio, La figlia di Jorio
Il percorso goloso di Assaggi di Teatro 2009-2010 si arricchisce di un’eccellenza che, se nel nome evoca territori esotici, nella realtà è di provenienza interamente italiana. Si tratta dell’olio dell’azienda agricola PERSIANI
, in agricoltura biologica, situata in Abruzzo, nella zona collinare del comune di Atri, fra il massiccio del Gran Sasso e il Mare Adriatico.

L’affetto per il luogo e il legame con le sue tradizioni ha spinto Mattia ed Helvia Persiani a creare una realtà aziendale mirata a una produzione di qualità, nel rispetto della natura e dell’ambiente e aperta all’innovazione.
L’Azienda conta su una superficie olivetata di 20 ettari, su cui dimorano circa 8000 olivi. È in agricoltura biologica (codice di certificazione IT IMC MO 094T000486), con lavorazione non intensiva del terreno, concimazioni naturali ed esclusione di uso di fitofarmaci.
La raccolta è anticipata rispetto alla completa maturazione per preservare un buon contenuto di polifenoli e la giusta componente oleica del frutto.

LOlio Extravergine biologico di San Martino, accuratamente seguito in tutte le fasi della produzione, nasce – come sottolineano i coniugi Persiani – “dalle sole olive raccolte in azienda e molite in giornata nel nostro frantoio privato, con sistema di estrazione a ciclo continuo”. È qui che si completa l’equilibrio tra natura e tecnologia, fra tradizione e innovazione.


Dal frantoio l’olio viene inviato direttamente negli appositi contenitori di acciaio inox azotati, collocati in locali climatizzati. In azienda sono eseguiti anche l’imbottigliamento e il confezionamento.

Anche nel  2009  la qualità dell’Olio Extravergine biologico di San Martino ha ricevuto riconoscimenti e premi, in Italia  e all’estero. Durante la prima degustazione al teatro Argentina ospitata da Assaggi di Teatro 2009-2010 saranno spiegate le caratteristiche dell’olio prodotto nel 2009 che all’assaggio di Roma gourmet si è aperto con un buon fruttato che ricorda l’oliva matura, ingentilito da note di erba di campo. Al gusto ha toni morbidi di mandorla dolce e frutta secca e trova una buona armonia fra amaro e piccante.

 

……………………………………

Sostieni Roma gourmet con un contributo, anche piccolo. Potrai continuare a leggerla senza pubblicità. Grazie!

……………………………………

Salvo dove diversamente indicato, testi e fotografie sono di Roma-gourmet ©

……………………………………

Assaggi di Teatro

Cucina creativa e Teatro

……………………………………

Affinità elettive

L’Arte incontra la Cucina d’autore

……………………………………

Sguardi

Storie d’erranza

……………………………………

Favole in tavola

Favole in versione golosa

……………………………………

Aforismi gourmand

*Se t’inganno, prego el
cielo de perdere quello
che gh’ho più caro:
l’appetito.
* Arlecchino
servitor di due padroni

……………………………………

Lo chef e la Luna

……………………………………

I carciofi di Caravaggio

Viaggio gourmet
fra vita e opere
di Michelangelo
Merisi
detto
Caravaggio

……………………………………

Articoli in abbonamento

……………………………………

Pensiero di Vino

il vino mantiene
l’impronta del
legno in cui è
invecchiato

……………………………………

Scaffale gourmet

il piacere
del testo goloso

……………………………………

Piccoli musei

piccoli musei
grandi emozioni

 

……………………………………………

Miscellanea

Miscelannea di articoli e luoghi

……………………………………………

Asian Think

I migliori ristoranti di Cucina Asiatica contemporanea

……………………………………………

Chef’s anatomy

Interviste a *cuochi
e cuoche*

……………………………………………

……………………………………………

Puntarelle tempestose

Roma gourmet non acquista nè consuma alcun alimento o bevanda la cui pubblicità strumentalizza il corpo delle donne, offendendone la dignità