Home | About | Filosofia | Contatti

Guide 2008

L'espresso Michelin Gambero rosso Identità goloseNei giudizi delle Guide 2008 L’espresso, Michelin, Gambero rosso e Identità golose, Roma rimane una città dove si mangia bene.
Lo conferma la Guida de * L’espresso * per la quale i  migliori ristoranti della Capitale sono La Pergola Hotel Cavalieri Hilton con 19/20 e 3 cappelli (l’equivalente delle 3 stelle Michelin), L’altro Mastai, Il Convivio Troiani e Agata e Romeo con 16/20 e 1 cappello, La Rosetta e Il pagliaccio ex equo con 15,5 e 1 cappello.
Il * Gambero rosso * attribuisce ad Heinz Beck de La Pergola Hotel Cavalieri Hilton 93/100 e 3 forchette; seguono Il pagliaccio con 84 e 2 forchette, Il Convivio Troiani con 83 e 2 forchette, L’altro Mastai e Imàgo dell’Hotel Hassler con 82 e 2 forchette, Baby dell’Hotel Aldrovandi e La Rosetta con 81 e 2 forchette.
* Identità golose *, che non assegna voti ma segnala i cuochi più interessanti e creativi, al Congresso che si è tenuto a Milano nel gennaio 2008 ha invitato Heinz Beck de La Pergola Hotel Cavalieri Hilton e Fabio Baldassarre de L’altro Mastai.
La Guida * Michelin * nel 2008 attribuisce la prima stella al Tordo matto di Zagarolo. Non contenta di aver tolto la stella nel 2007 al bravo Massimo Riccioli de La Rosetta, nell’edizione 2008 la sottrae anche ad Angelo Troiani del Convivio Troiani, uno Chef stimato da tutte le altre Guide. Le stelle superstiti rimangono La Pergola Hotel Cavalieri Hilton, uno dei pochi 3 stelle d’Italia e, con 1 stella: Agata e Romeo, Il pagliaccio, L’altro Mastai, Baby dell’Hotel Aldrovandi e Mirabelle dell’Hotel Splendide Royale.
E * Roma gourmet *? Non dà voti né giudizi. Parla dei locali gourmet che suscitano emozioni per un mix di motivi: la cucina creativa e moderna, l’impiego di prodotti di eccellenza, la cucina tradizionale di qualità, l’atmosfera accogliente, un’ottima cantina, le attenzioni rivolte agli ospiti, la cordialità e l’efficienza del servizio…

 

……………………………………

Sostieni Roma gourmet con un contributo, anche piccolo. Potrai continuare a leggerla senza pubblicità. Grazie!

……………………………………

Salvo dove diversamente indicato, testi e fotografie sono di Roma-gourmet ©

……………………………………

Assaggi di Teatro

Cucina creativa e Teatro

……………………………………

Affinità elettive

L’Arte incontra la Cucina d’autore

……………………………………

Sguardi

Storie d’erranza

……………………………………

Favole in tavola

Favole in versione golosa

……………………………………

Aforismi gourmand

*Se t’inganno, prego el
cielo de perdere quello
che gh’ho più caro:
l’appetito.
* Arlecchino
servitor di due padroni

……………………………………

Lo chef e la Luna

……………………………………

I carciofi di Caravaggio

Viaggio gourmet
fra vita e opere
di Michelangelo
Merisi
detto
Caravaggio

……………………………………

Articoli in abbonamento

……………………………………

Pensiero di Vino

il vino mantiene
l’impronta del
legno in cui è
invecchiato

……………………………………

Scaffale gourmet

il piacere
del testo goloso

……………………………………

Piccoli musei

piccoli musei
grandi emozioni

 

……………………………………………

Miscellanea

Miscelannea di articoli e luoghi

……………………………………………

Asian Think

I migliori ristoranti di Cucina Asiatica contemporanea

……………………………………………

Chef’s anatomy

Interviste a *cuochi
e cuoche*

……………………………………………

……………………………………………

Puntarelle tempestose

Roma gourmet non acquista nè consuma alcun alimento o bevanda la cui pubblicità strumentalizza il corpo delle donne, offendendone la dignità